Gnatologia – Bruxismo

GNATOLOGIA - BRUXISMO

Gestione dei problemi derivanti dalla occlusione dentale, cioè dal modo in cui i denti superiori vengono in contatto con quelli inferiori.

La posizione di chiusura della bocca è determinata dalla posizione dei denti; se l’incastro (imperfetto) tra l’arcata superiore e quella inferiore implica che la mandibola debba appoggiarsi di più su alcuni denti ciò sottoporrà tutto il sistema bocca (ossa, articolazione ATM, muscoli, legamento parodontale e denti) ad una usura maggiore che può manifestarsi anche con dolori all’orecchio, alla testa, al collo, alle spalle.

Per l’articolazione possono comparire rumori (“Click”) o arrivare sino a temporanee limitazioni dell’apertura (Locking).
Altra causa di forte usura dei denti e di cefalee è il bruxismo, cioè lo strofinamento inconscio ed involontario dei denti fra loro ; provoca col passare del tempo anche problemi estetici non indifferenti.

Il principale sussidio terapeutico per il bruxismo è il BITE: uno spessorino trasparente, rigido e molto preciso che si interpone tra le arcate, incastrandosi superiormente od inferiormente. Con questo sistema si neutralizzano gli appoggi imprecisi tra le arcate dentarie, annullandone, almeno per le ore di applicazione, gli effetti negativi.

Se ben equilibrato non ha controindicazioni e non comporta azioni sui denti. Inoltre il bite si fa carico della usura dei denti proteggendoli e risparmiandoli dal bruxismo.

bruxismo