PROTESI DENTARIE
Le protesi dentali hanno lo scopo di sostituire uno o più denti mancanti per motivi funzionali ed estetici.
Si distinguono in protesi fisse che si appoggiano sul dente anteriore e su quello posteriore opportunamente preparati, sostenendo così il dente mancante in mezzo a loro (cosiddetto ponte). Tale manufatto viene costruito in laboratorio odontotecnico in oro/ceramica o in materiali che possono fare a meno del supporto metallico (zirconia, disilicati ecc.); vengono applicati con un cemento definitivo e rimangono fissi.
Le protesi mobili si utilizzano quando non sussistono le condizioni per un supporto affidabile da parte dei denti residui, o del tutto assenti. Esse comportano un appoggio anche sulla gengiva nelle zone più adatte a sopportare il carico masticatorio. Vanno rimosse per eseguire le ordinarie manovre di igiene orale.
Comportano una fase di adattamento della masticazione, della fonazione e dell’appoggio gengivale di durata variabile. Sono le soluzioni più economiche e rapide.
Le protesi su impianti vengono effettuate dopo l’inserimento nell’osso di impianti in titanio che sono in pratica delle radici artificiali; su queste vengono poi fissati con cemento o avvitati i denti che rimangono fissi. Sono un'ottima soluzione per la riabilitazione della bocca anche in caso di perdita di molti o tutti i denti.